Contatti

Breve bio del referente del progetto di ricerca

Paolo Plini, classe ’60

Paolo Plini

Tenente della Riserva di Complemento, ha frequentato il 120° Corso A.U.C. presso la S.Mi.C.A. di Maddaloni nel 1985 e prestato servizio al Comando Brigata Alpina “Julia” presso l’Ufficio Logistico dello Stato Maggiore della Brigata nel 1986. Socio dell’Associazione Nazionale Alpini, è iscritto al Gruppo di Amatrice-Sezione Abruzzi.

Laureato in Scienze Naturali, dal 1994 è Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Polari. Si occupa dello sviluppo e gestione di thesauri per l’ambiente  e di sistemi informativi geografici. Ha partecipato a progetti internazionali e gruppi di lavoro sulla semantica e sulla gestione dati.
E’ responsabile scientifico dei Progetti “GIS-Russia 1941-1954” e “I Luoghi della Grande Guerra” per la ricostruzione mediante sistemi informativi geografici di eventi storici; ha presentato i risultati delle ricerche in occasione di convegni in Italia e all’estero.
Cura i siti www.plini-alpini.net, luoghigrandeguerra.cnr.it, www.campagnadirussia.info e collabora con il sito www.divisionevicenza.it.
E’ socio della Società  Storica per la Guerra Bianca e della Società  Italiana di Geografia e Geologia Militare.
Collabora con il Centro Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste.

Curriculum vitae et studiorum

e-mail: paolo.plini @ cnr.it

Twitter: @PP60cbaj86